Quando gli scrittori intervistano i lettori: Letteratturando.

Luca, curatore del blog Letteraturando

Luca, curatore del blog Letteraturando

Buongiorno miei cari librodipendenti! Oggi ritorna la rubrica Quando gli scrittori intervistano i lettori e ho il piacere di ospitare Luca del blog Letteraturando… ecco cosa mi ha raccontato… Qual è stato il primo libro che hai letto? Lasciando stare i libri di favole che leggevo da bambino, quello che forse è stato il primo libro (o sicuramente uno dei primi) che ho letto, è stato “Cuore” di Edmondo De Amicis. Ricordo che aveva un formato quasi quadrato, con la copertina rigida blu. Ricordo che lo abbandonai, ma oggi lo rileggerei volentieri. Quale personaggio di un romanzo ti ha coinvolto maggiormente? Greta, la ragazza protagonista del libro “Il gabbiano dalle piume nere”, di Lucia Sommese. È una ragazza schiva, che – grazie all’incontro con il gabbiano del titolo – riuscirà a far luce su inaspettate realtà. Quale genere letterario preferisci? Mi piace leggere di tutto: poesie, teatro, racconti, romanzi. L’unico genere che ho provato a leggere, ma senza successo, è la fantascienza. Perché non potresti mai smettere di leggere? Da tempo leggere fa parte di me, e se restassi senza un libro da leggere sarebbe la fine. A volte mi faccio anche una scorta, di modo che in questo modo sono tranquillo che per un po’ sto a posto.. Quanti libri hai letto? Tanti, direi… Da qualche anno, a partire da gennaio, mi faccio una lista dei libri che leggo durante l’anno. La lista contiene le seguenti voci: Autore, Titolo, Genere e il Periodo (inizio e fine) della lettura. A fine anno, di solito si aggira sempre intorno ai 50-60 libri (ebook inclusi) Qual è il libro più bello che hai letto negli ultimi tre mesi? “Il colore della memoria”, di Care Santos. È un libro che ho scoperto per caso, e che mi ha fatto amare questa autrice. Il libro si svolge a Barcellona, nel XIX Secolo, ma ci sono rimandi al secolo precedente, e dei salti ad oggi, nel XXI Secolo, tramite il dialogo telematico tra una figlia con la mamma, per rimettere insieme i fili dell’origine delle famiglie. Veramente un libro da leggere.   Alcuni lettori si dedicano anche alla scrittura, anche per te è così? Sì, mi piace scrivere; forse ho avuto questo “vizio” fin da piccolo, quando scrissi, all’interno di un’audiocassetta, una poesia. Raccontaci la tua esperienza come blogger: com’è nato il tuo blog, come lo gestisci, come lo pensi fra anno… Anni fa avevo un blog su MSN che poi, con l’andare del tempo, non ho più aggiornato, tanto da dimenticarmi i dati di accesso. Nel frattempo, ne avevo visti alcuni su WordPress, e mi piacevano perché erano colorati, e tutto quel che segue. Così, un giorno, volendo parlare delle mie passioni, ho deciso di aprirne uno nuovo. Nel frattempo, MSN era stato chiuso, dunque, il problema di arrovellarmi per ricercare i dati del vecchio blog non si poneva più… Oggi, a due anni dall’apertura di Letteraturando sono contento, perché in questo periodo ho avuto occasione di conoscere persone con la mia stessa passione per la lettura, e questo mi dà l’occasione per acquisire nuovi titoli, o nuovi autori d’interesse. Magari non da leggere nell’immediato futuro, ma nel prossimo… Ti è piaciuta questa intervista? Lasciami un commento o un like, ci tengo molto alla tua opinione. 🙂 Se vuoi essere intervistato come lettore, mandami un messaggio o una mail… 😉

9 pensieri su “Quando gli scrittori intervistano i lettori: Letteratturando.

  1. Conosco da poco tempo il blog di Luca ma da subito ne ho apprezzato la qualità ed i contenuti. Non solo, dai suoi post e dai suoi commenti, ho avuto modo di scoprire una persona gentile e disponibile! Bella intervista!! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

