Quando gli scrittori intervistano i lettori: L’essenziale è invisibile agli occhi

Per la serie “Gli scrittori intervistano i lettori” oggi ho fatto qualche domanda a Anna Tognoni, curatrice del blog “L’essenziale è invisibile agli occhi”. C’è tanto da scoprire dietro ogni lettore, ecco a voi l’intervista completa.

anna tognoni

Ciao Anna, recentemente ho scoperto il tuo magnifico blog “L’essenziale è invisibile agli occhi”. Cos’ è essenziale per te e in che modo, se lo fanno, i libri ti aiutano a percepirlo?

Ciao Erica! Ti ringrazio infinitamente e sono felice che ti sia piaciuto il mio angolino virtuale! Rispondendo alla tua domanda… l’essenziale per me sono le persone che mi vogliono bene, ma bene per davvero. La mia famiglia e i miei amici più stretti, quelli speciali e sui quali puoi sempre contare. E sì, i libri mi aiutano a percepire cosa sia essenziale, mi hanno aiutata e mi aiutano a circondarmi di persone vere perché i personaggi fantastici, anche se tali, ti danno la possibilità di conoscere molteplici personalità e di scegliere (se così possiamo dire) quale, tra queste personalità, è quella più adatta ad accompagnarci durante la vita. E poi c’è da dire che anche i libri di per sé sono essenziali!

Ti posso definire una divoratrice di libri, ne hai recensiti parecchi. In che modo entrano ogni giorno nella tua vita? Quanti ne leggi al mese?

Sono assolutamente una divoratrice di libri! Io leggo sempre, ogni giorno, in ogni attimo libero che ho della giornata. Alla mattina durante la colazione, nella pausa pranzo e prima di andare a dormire.. i libri sono la mia vita.
La quantità di libri che leggo al mese varia a seconda di quanto mi prende ciò che sto leggendo.. dall’inizio dell’anno fino ad ora ne ho letti tra i 10 e i 15.

Quando ti sei accorta del tuo amore per i libri e la lettura? C’è stato un momento preciso, un libro in particolare?

Il mio amore per la lettura mi accompagna fin da piccina. Ho incominciato a leggere alle elementari, quando in classe fu allestito un tavolo con dei libri da poter prendere in prestito. Ma il vero amore è nato con Giulia B. e l’innamorato misterioso di Barbara Park, il primo libro regalatomi da mamma e al quale sono infinitamente affezionata.

Quali sono i tuoi generi preferiti?

Il mio genere preferito in assoluto è il fantasy e tutte le sue sfumature (urban, paranormal), ma sostanzialmente leggo qualsiasi cosa.. ad eccetto degli storici che leggo comunque se la storia mi piace e mi interessa (ad esempio La lettrice di tarocchi oppure I pilastri della terra, storici di cui mi sono innamorata!)

Il più bel libro che hai letto negli ultimi tre mesi?

Bella domanda! Ce ne sono due che mi sono piaciuti davvero tanto, Ibrido di  Chiara Milano e Colpa delle stelle di John Green. Due generi completamente diversi, oltretutto! Ibrido è un fantasy, mentre Colpa delle stelle è un romance.. ciò a sottolineare la moltitudine di generi che mi appassiona.  

Molti lettori si dedicano anche alla scrittura, anche tu lo fai? Hai scritto qualcosa, o hai intenzione di farlo?

Momentaneamente sto scrivendo qualcosa, ma è ancora tutto un se, un forse e un ma… Spero un giorno di poter portare a termine questo mio progetto perché sono molto affezionata alla storia che ho creato.

Ci racconti della tua esperienza di blogger, com’è nata questa passione?

Tutto è incominciato per scherzo. L’idea è stata di una mia carissima amica che un giorno mi ha detto “Perché non approfitti della tua passione per la lettura e apri un blog dove recensisci ciò che leggi?” ero decisamente riluttante all’idea! Non ne sapevo nulla di blog e tanto meno di scrivere  recensioni. Ma un giorno, insieme, ci siamo messe al pc e abbiamo creato L’essenziale è invisibile agli occhi (beh.. lei in realtà mi ha solamente supportata e incitata a proseguire). Inizialmente scrivevo recensioni brevi e solamente di autori conosciuti.. poi un giorno, per caso sono entrata a far parte di un gruppo Facebook popolato da autori e autrici emergenti.. da lì è diventato un vero e proprio lavoro. Il blog è cresciuto, ha acquistato popolarità ed ha allargato gli orizzonti grazie a questi autori che tutt’ora continuano a contattarmi per recensire i loro libri..  cosa di cui vado molto fiera.

Ci dai delle anticipazioni sulle iniziative, progetti, premi, letture, o altro… del tuo blog?

Il blog riceve molte richieste di recensioni, infatti la lista dei libri da leggere è infinita! Se seguirete il blog resterete sempre aggiornati su novità, nuove uscite, recensioni e rubriche divertenti perché L’essenziale è invisibile agli occhi, collaborando con molte case editrici e pubblicando presentazioni di romanzi in uscita, è in continua evoluzione!
Attualmente sto leggendo I guardiani degli inferi – La sposa oscura di Daniela Ruggero e a breve ne scriverò una recensione, ciò che leggerò successivamente sarà un tabu, come sempre del resto e questo perché la mia lista è in continuo aggiornamento, ma vorrei cimentarmi in Tradiscimi se hai coraggio! di Deborah Fasola. È ancora tutto da decidere però perché a breve, il blog sarà coinvolto in una delle tappe del blog tour di Le regine del Destino. Il risveglio firmato Genesis Publishing.
Vorrei ringraziare infinitamente Erica e salutare tutti i lettori con una delle mie citazioni preferite: “Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.” – Zafon.

 

Ti è piaciuta questa intervista? Lasciami un like o un commento… ci tengo alla tua opinione.

Annunci

5 pensieri su “Quando gli scrittori intervistano i lettori: L’essenziale è invisibile agli occhi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...